Sono sempre di più le coppie che decidono di celebrare le nozze in inverno, una scelta che, se supportata dall’esperienza di una brava wedding planner, regalerà una serie di emozioni amplificate, sensazioni memorabili e infinitamente godibili. Un matrimonio invernale, curato nei dettagli, lascerà il segno grazie alla magia delle sue atmosfere.

Oltre che per necessità, si può decidere di sposarsi in inverno proprio per il fascino di un evento così peculiare. La stagione invernale ci avvolge ogni anno con i simboli del romanticismo per eccellenza: i paesaggi innevati, il crepitio del fuoco di un camino, le baite accoglienti, i fiori cremisi bastano a delineare un’ambientazione fiabesca. Quale miglior contesto per la vostra favola unica e personale?

Tutto questo fascino e questa bellezza, tuttavia, hanno un costo: la preparazione, l’allestimento e l’attenzione organizzativa dovranno essere ancora più rigidi, ogni aspetto dovrà essere impeccabile affinché la magia non svanisca

Se state pensando di sposarvi nei mesi più freddi, vi saranno sicuramente utili questi suggerimenti.

 

Abito e accessori da sposa adeguati

L’offerta e di abiti da sposa invernali in grado di soddisfare gusti ed esigenze di diverso tipo è sempre più ampia. Scollature generose, spalle scoperte e sandali dovranno essere lasciati da parte: optate per le maniche lunghe che possono essere impreziosite da ricami in pizzo o perline.

Una buona idea sono sicuramente stole e mantelline in tulle, raso o pelliccia.

Un servizio fotografico in un bosco innevato sarà sicuramente quanto di più romantico si possa immaginare per le proprie nozze; non pensate però di prendere alla leggera questa attività: procuratevi le giuste calzature per affrontare un percorso nella neve senza rovinarvi il resto della giornata. I guanti sono un dettaglio pregiato, non scordate però di toglierli prima della celebrazione.

Location accoglienti per esaltare la convivialità

Dimenticatevi lo stress da imprevedibilità meteo: le location al chiuso saranno le uniche adeguate al vostro evento! I castelli sono molto suggestivi in inverno e offrono splendidi saloni interni dall’atmosfera regale e accogliente al tempo stesso. Ville e sale ricevimento saranno ugualmente ottime idee.

Riscaldate gli ospiti

La bellezza di una nevicata è…godersi lo spettacolo al calduccio. Pensate di attrezzare tutte le sale dell’evento in modo da creare una situazione confortevole per gli ospiti.

 

Create un’illuminazione d’atmosfera

L’illuminazione è fondamentale e può trasformare il vostro matrimonio in un autentico paese delle meraviglie invernale.

Se l’estate è sinonimo di luce e l’inverno di buio, l’imbrunire a metà pomeriggio lascia largo spazio alle illuminazioni e alle luci che riscaldano l’atmosfera. Giocate su una moltitudine di fonti luminose: tante ma non troppo forti. Usate le candele, di dimensioni differenti in modo da creare movimento. Se il vostro ricevimento si svolge nel salone di un castello potete optare per candelabri con lunghe candele, alzate di cristallo, coppe ed accessori  bordo oro o argento oppure di uno splendido color rosso . Se invece la location è più informale scegliete  vasetti di vetro con nastri colorati per contenere le candele.

Fissate la data in anticipo e siate flessibili

In inverno si concentrano molte festività e, di conseguenza, i vostri invitati potrebbero essersi già organizzati per un viaggio: cercate soluzioni flessibili e pianificate con largo anticipo il vostro evento.

Allestimenti floreali da favola

Sapevate che alcuni fiori sbocciano solo in inverno? Sarà possibile decorare la sala dell’evento con candidi bucaneve, alternati a vibranti Amaryllis, caratterizzati da sfumature tendenti al cremisi; oppure con la classica rosa di Natale, resistente al freddo e all’ombra. E poi, ancora, biancospino e rami con bacche che si prestano a composizioni decorative davvero originali e caratteristiche.

Offrite bevande calde e cocktail di benvenuto

Un tè caldo al rum, un succo di mela bollente, una cioccolata calda: chiunque abbia frequentato le romantiche piazze dei paesi del nord nel periodo natalizio sa quanto possa essere piacevole gustare questi sapori (alle giuste temperature) quando il freddo inizia a farsi sentire! Deliziate i vostri ospiti con questa coccola, ve ne saranno grati.

Sfruttate i prodotti che offre l’inverno

Sia per quanto riguarda i prodotti culinari, sia per gli allestimenti e le decorazioni, la stagione invernale reca con sé, tradizionalmente, centinaia di spunti per creare atmosfere caratteristiche, romantiche, dai sapori unici. E’ inutile improvvisare: gli allestimenti floreali, l’illuminazione e i menù devono essere affidati a figure altamente competenti e preparate.

Aiutate i vostri ospiti con accessori caldi

Oltre a bracieri e stufe extra, mettere scialli e copertine a disposizione degli ospiti potrà servire a farli stare a proprio agio e a procurare sensazioni piacevoli.


Intrattenimento adeguato agli spazi chiusi

I matrimoni invernali, a differenza di quelli estivi, offrono meno possibilità agli ospiti di muoversi e cambiare posizione. Ecco perché può essere carino adottare alcuni escamotage per non farli annoiare. Le isole del buffet possono per esempio diventare il teatro di esibizioni di show cooking con la presenza di uno chef che prepara alcune pietanze direttamente davanti agli invitati.

 

CONTATTAMI PER MAGGIORI DETTAGLI O PER UN PREVENTIVO GRATUITO

Telefono: +39 3398043652

OPPURE LASCIAMI UN MESSAGGIO USANDO QUESTO FORM

    Luogo: