Il supporto di una Wedding Planner va cercato quando si vuole che il proprio matrimonio diventi un evento e non solo una cerimonia seguita da un pranzo tra amici e parenti.
Una Wedding Planner professionista sa bene che per essere considerato tale, un evento deve avere alcune caratteristiche fondamentali e contemplare queste tre aspetti: progettazione, organizzazione ed esclusività.
Nell’ingaggiare una Wedding Planner bisogna ben valutare che il suo operato non si attenga solo alla segnalazione di possibili fornitori o servizi annessi, ma che alla base ci sia un progetto a cui far riferimento che sia quindi l’oggetto della consulenza.
La differenza tra Wedding Planner e Wedding Coordinator
Molto spesso si confonde il supporto di Wedding Planner e di wedding coordinator. Nello specifico, White Omnia Wedding può essere contattata inizialmente come supporto agli sposi in ogni decisione e progettazione creativa dell’evento accompagnandoli fino al termine oppure può essere contattata solo per coordinare il giorno delle nozze, dando così una forma organizzata a quanto in autonomia hanno fatto gli sposi. Spesso in questo caso White Omnia Wedding interviene solo sul timing dell’evento per coordinare fornitori e servizi già contrattualizzati dagli sposi nei mesi precedenti, ma manca un progetto che leghi con un filo conduttore coerente i diversi aspetti.
La differenza tra Wedding Planner e Wedding Designer
Stessa problematica si pone quando si confonde Wedding Planner con Wedding Designer. Non necessariamente le due competenze confluiscono nella stessa persona, ma devono comunque comparire per rendere un matrimonio un evento esclusivo. La pianificazione senza la creatività non renderebbe l’evento esclusivo. Le agenzie organizzate hanno nel loro team chi si occupa anche di design e stile.
L’importanza del budget
Elemento fondamentale: il budget destinato alle nozze ed il suo controllo. La Wedding Planner ha come compito quello di suggerire agli sposi un budget coerente alle esigenze espresse e mantenerne il controllo, segnalando i possibili discostamenti in caso di ulteriori valutazioni che gli sposi potrebbero considerare durante l’organizzazione.
Le coppie che decidono di non avvalersi del supporto Wedding Planner mancano quasi sempre della visione globale. Non conoscono tutti gli aspetti che concorrono a determinare le spese di un matrimonio e rischiano confermando un servizio alla volta di spendere molto di più del previsto.
Altro rischio: scegliere un fornitore che non sia la soluzione ottimale nel rapporto tra qualità e prezzo.
Un wedding planner professionista ha selezionato negli anni partner commerciali affidabili con elevati standard professionali e con il giusto rapporto tra qualità dei servizi offerti e prezzo di riferimento.
Quanti professionisti dovrà incontrare una coppia che si affaccia per la prima volta nel mondo wedding? Quanti fine settimana dovrà dedicare ad incontri, alla richiesta di preventivi, alle ultime valutazioni prima di prendere una decisione? Decisamente troppi per poter pensare di trovare la soluzione migliore in relazione al proprio budget. Ottimizzazione di tempo e denaro sono altri fattori pro ingaggio Wedding Planner.
L’importanza del coordinamento della cerimonia
Una cosa di fondamentale importanza che spesso gli sposi sottovalutano è la gestione ed il coordinamento della cerimonia. Nessuna sposa desidera arrivare sul piazzale della chiesta o davanti la location del rito civile trovando tutti gli ospiti ad accoglierla. Tutte desiderano, scendendo dall’auto che qualcuno sistemi il loro velo e lo strascico dell’abito, tutte vogliono che il padre sia al loro fianco, unicamente concentrato sul quel momento per l’ingresso e decisamente tutte desiderano che parenti ed amici siano seduti quando entrano. La visuale verso lo sposo deve essere libera, la musica, quella decisa perché doveva essere proprio quella, deve risuonare al primo incedere di passi e non a metà navata, le wedding bag devono essere già state consegnate, la passatoia deve essere integra e non con le orme di chi entrando le ha già cambiato il colore, ecc. Tutto ciò senza un coordinamento professionale è difficilmente realizzabile.
Le situazioni grottesche che potrebbero pregiudicare la riuscita di una giornata che tutti vorrebbero fosse il più possibile vicino alla perfezione, sono proprio dietro l’angolo e pronte a verificarsi, lasciando un segno indelebile sul giorno delle vostre nozze.
Per riassumere
Il supporto di una Wedding Planner va cercato quando si vuole che il proprio matrimonio diventi un evento, quando si vuole rispettare il budget e quando si vogliono ottimizzare tempo e denaro. Per scoprire tutti i servizi offerti da White Omnia Wedding.